top of page

Il turismo nella contea del Derbyshire


LA CONTEA DEL DERBYSHIRE

Derby sorge alle pendici dei Monti Pennini. Città di origine celtica, romana, sassone e vichinga.

Da vedere “cathedral quarter” che si sviluppa intorno alla cattedrale anglicana di “Tutti i Santi” ed ospita diversi negozi, la “Derby Central Library”, il “Derby Museum and Art Gallery”, che conserva vari dipinti e le ceramiche della Royal Crown Derby.

Da non perdere il “Derby Industrial Museum”, situato in una storica filanda[1] e delimita il confine del sito relativo ai “Mulini della Valle del Derwent”, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Nella zona del Derbyshire si possono vedere la residenza in stile barocco di Calke Abbey costruita all’inizio del settecento, nei dintorni di Ticknall; la dimora di Hardwick Hall in stile elisabettiano; le rovine del castello di Codnor.

Il parco nazionale di Peak District, uno dei più visitati d’Europa, si caratterizza per la presenza di colline, valli verdeggianti e brughiere, meta ideale per gli escursionisti.

All’interno della riserva si trovano siti storici come il castello di Peveril a Castleton e luoghi di interesse naturale, tra cui la collina di Mam Tor, il bacino di Ladybower e l’altopiano di Kinder Scout[2], raggiungibile dal villaggio di Edale nella Hope Valley.

Da vedere le stazioni termali di Buxton e Matlock, noto per la festa[3] “Matlock Illuminations” e per il parco di Heights of Abraham, dove si trovano le grotte “Great Rutland” e “Great Masson”.

A nord di Derby sorge Chesterfield, che conserva la parrocchiale di Santa Maria, con la caratteristica “guglia intrecciata”.

[1] La città di Derby è considerata una delle culle della rivoluzione industriale. L’utilizzo dei mulini ad acqua diedero un forte impulso allo sviluppo dell’industria tessile inglese

[2] E’ considerato il punto più alto del parco con i suoi 636 metri. Da vedere le cascate di Kinder Downfall

[3] Vengono illuminate le imbarcazioni sul fiume Derwent


bottom of page