top of page

Dubbi sulle Società


Il collegio sindacale è obbligatorio nelle società di capitali. Nelle S.r.l. è facoltativo in alcuni casi.

E' composto da 3 o 5 persone, che devono essere inserite nell'atto costitutivo e possono essere soci o non soci, purché abbiano i requisiti necessari: in genere sono iscritti presso l'albo dei revisori contabili.

Nelle cooperative i soci devono essere almeno 3 e non è previsto un numero massimo.

Sotto i 9 soci, che era il minimo previsto fino al 2001, la società deve seguire le regole della S.r.l. ed i soci non possono essere persone giuridiche.

Le cooperative devo essere costituite a scopi mutualistici come ad esempio quelle agricole o sociali ed ogni socio ha diritto ad un voto in assemblea.

Le A.T.I., Associazioni Temporanee d'Impresa, vengono costituite tra aziende per rispondere ad una gara d'appalto, poiché la microimpresa singolarmente non riesce a partecipare al bando, in quanto sottodimensionata o priva di requisiti previsti.

La costituzione deve essere fatta davanti ad un notaio e si scioglie in caso di mancata aggiudicazione dell'appalto o al termine delle attività previste dal bando.

In alternativa esistono le join venture o i consorzi, che spesso tutelano servizi di utilità sociale o marchi agroalimentari, come il Consorzio Granterre che promuove il parmigiano reggiano.


bottom of page