top of page

Un itinerario turistico nella selvaggia Balagne: una delle regioni storiche dell'Alta Corsica


La Balagne è definita “il giardino della Corsica”.

Si trova nella zona nord dell'isola, nell'Alta Corsica.

L'itinerario turistico inizia dal Faro della Pietra, situato vicino al porto turistico di Isola Rossa (Ile - Rousse).

La zona è ricca di aree naturali pregevoli come il Désert des Agriates e le spiagge di Ostriconi, Lozari, Bodri e Saleccia.

Proseguendo il cammino si raggiunge Corbara, dove è possibile visitare il museo Savelli, che racconta la storia della Corsica.

La meta successiva è Algajola, che conserva la seicentesca Citadelle e piacevoli ristoranti dove poter assaggiare specialità di pesce, crostacei e molluschi, tra cui le capesante.

Nei dintorni di Lumio, piccolo borgo che si affaccia sul Golfo di Calvi, è possibile vedere la Torre genovese di Punta Spano e il villaggio abbandonato di Occi.

Il percorso si conclude nella città fortificata di Calvi, con la caratteristica Citadelle. La fortezza, circondata da mura color ocra, è stata costruita a picco sul mare dai genovesi, alla fine del XV secolo.

Alle spalle delle stazioni balneari è possibile ammirare i seguenti borghi:

- Sant’Antonino, il villaggio più antico dell’isola;

- Pigna, incantevole borgo arroccato, con numerose botteghe di vasai, liutai, scultori e musicisti. Conosciuto per gli eventi come Festivoce, una rassegna musicale di canti polifonici corsi.

- Speloncato, luogo di partenza del sentiero escursionistico Boucle de Giustiniani, che raggiunge le vecchie terme romane e le cappelle di San Filippo e San Rocco. E' conosciuto per la produzione di organi in legno.

I prodotti tipici gastronomici della zona sono: il vino rosso Calvi; l'olio di Lumio e il formaggio Brocciu.


bottom of page